9.10.1966 Consulente aziendale (sindaco, in carica)
2.11.1980 Avvocato
6.10.1954 Ingegnere civile
2.10.1989 Docente e mediatrice
5.2.1975 Docente
Consiglio comunale
Abito a Cureglia da 10 anni. Nel nostro bellissimo comune sono attiva quale membra dell’assemblea genitori (adoro organizzare attività extra scolastiche per i nostri bambini) e segretaria parrocchiale.
Sono mamma di Stella e Lisa che frequentano le scuole elementari. Professionalmente ho lavorato a Zurigo nel settore bancario per 12 anni e ho una laurea in economia all’università di San Gallo. In gioventù ho frequentato la scuola
cantonale di Commercio a Bellinzona, dove sono nata e cresciuta.
Con entusiasmo mi metto a disposizione della comunità candidandomi al Consiglio Comunale.
Nata e cresciuta a Cureglia, professionalmente sono attiva come docente di italiano e mediatrice presso il Centro Professionale Commerciale di Lugano.
Sono particolarmente sensibile alle questioni di carattere scolastico, ambientale e sociale.
Questi tre anni di apprendistato in Consiglio Comunale mi hanno permesso di avvicinarmi ulteriormente al nostro bel comune e alle dinamiche della Res Publica che lo caratterizzano. Mi metto nuovamente a disposizione portando le mie
competenze professionali e personali al servizio delle cittadine e dei cittadini.
Nata e cresciuta a Cureglia, sposata e madre di una ragazza di 23 anni.
Da sempre attiva professionalmente, nell'ambito alberghiero, in qualità di segretaria responsabile del front e backoffice.
In Consiglio Comunale da parecchie legislature, attualmente attiva nella Commissione delle Petizioni, vorrei poter continuare a mettere a disposizione l'esperienza acquisita per il bene del nostro bel Comune.
Sposato con Elena e papà di Diego e Linda, abito a Cureglia dal 2017. La politica mi appassiona da sempre e da una dozzina d’anni la vivo attivamente: prima di trasferirmi a Cureglia, sono stato Consigliere comunale a Giubiasco e Segretario
del Distretto di Bellinzona.
Dal 2021 siedo in Consiglio comunale e nella Commissione della gestione, nei quali ho potuto osservare da vicino il funzionamento del nostro bel Comune.
Mi rimetto a disposizione per contribuire a mantenere e migliorare i servizi che fanno di Cureglia un paese di cui andare fieri.
Sposata con Luca e mamma di Matteo e Nicolò, abito a Cureglia dal 2006 e dal 2008 sono attiva in politica, prima in Consiglio Comunale dal 2008 al 2021, Presidente della Commissione della Gestione dal 2016 al 2021 e poi in Municipio
in qualità di Sindaco. Mi ritengo una persona determinata, corretta e con visioni, sempre disponibile all’ascolto e pronta a trovare soluzioni condivise.
La passione che mi contraddistingue è un motore potente che alimenta il mio lavoro e l’empatia, il rispetto, la gentilezza e il coraggio sono i principi sui quali si orienta la mia vita e che porto sempre con me.
Cresciuto nel Comune di Porza, dal 2019 vivo con la mia famiglia a Cureglia. Sono padre di Emma, 7 anni, che ha frequentato la scuola dell’infanzia a Cureglia e attualmente frequenta la prima elementare. Sono laureato in Economia e
in Diritto Fiscale ed esercito la professione di consulente fiscale e aziendale.
Sono molto sensibile ai temi della Famiglia, della Scuola, della Sicurezza e delle Finanze. Desidero mettere a disposizione la mia esperienza di vita e professionale per dare un contributo valido e concreto per il bene del nostro Comune.
Sono nato e cresciuto a Cureglia, che da sempre rappresenta per me il Comune perfetto per crescere e vivere con la propria famiglia.
Di professione avvocato, specializzato nell’ambito del diritto amministrativo e penale, mi ritengo un individuo impegnato, dedicato e appassionato e mi propongo come candidato al Municipio e Consiglio comunale per le prossime elezioni
comunali, sicuro che le mie competenze professionali sono, oggi più che mai, di sicuro beneficio per la gestione di un Comune moderno e al passo con i tempi.
Nato e cresciuto a Cureglia, mi ripresento per il Consiglio Comunale. Sono sposato con Barbara e ho due figli Sara e Matteo.
Sono Presidente cantonale dell'Associazione Mastri Macellai Salumieri Ticino e Mesolcina e lavoro presso il nostro segretariato a Bironico.
Da anni sono anche responsabile Cantonale della formazione per gli apprendisti macellai/salumieri, insegnante e responsabile dei corsi interaziendali presso il centro professionale a Trevano.
Da sempre ritengo importante dedicare del tempo alla cosa pubblica, in Consiglio Comunale si può dare il proprio contributo e garantire il benessere del Comune.
Abito a Cureglia dal 2013 con i miei due figli adolescenti e il loro papà.
Ho studiato scienze dell’educazione all’Università di Friburgo e dopo svariati lavori in Svizzera interna, attualmente insegno alle Scuole medie come docente in una classe inclusiva.
Da sempre interessata alle famiglie e ai giovani, sono stata presidente dell’Associazione Genitori per tanti anni. Consigliera comunale in carica dal 2016, sono stata attiva in politica inizialmente quale membro della commissione della
gestione e dopo una seconda rielezione membro della commissione dell’ambiente.
Con lo stesso impegno e con grande serietà, mi metto nuovamente a disposizione per una terza legislatura
Sono sposata con Tullio e vivo a Cureglia dal 1992. Il mio percorso PLR a Cureglia è iniziato nel 2008 come consigliere comunale e presidente della commissione edilizia, un posto che ho avuto l’onore di occupare per due legislature
fino a 2016, nonché presidente del consiglio comunale nel 2017-18.
Mi metto di nuovo a disposizione per servire il comune, sperando di poter affrontare in un modo equo e giusto le difficili sfide del mondo attuale.
Nato e cresciuto a Cureglia ad eccezione di una parentesi per studi e lavoro a Losanna, sono sposato con Lisa e dal 2000 sono in consiglio comunale (2016-2021 in Municipio). Attualmente in pensione ma ancora attivo nello studio di
ingegneria con Lisa e nelle delegazioni dei due consorzi del fiume Vedeggio. Attivo anche nel comitato carnevale e in ambito sportivo come educatore di rugby.
Nel caso voleste eleggermi in municipio, metterò a disposizione le mie conoscenze tecniche, e non solo, in modo da affrontare in modo propositivo i problemi della gestione corrente e gli investimenti che si dovranno effettuare nei
prossimi anni. Diversi progetti giacciono da tempo nei cassetti del Municipio e penso sia arrivato il momento di portarli avanti (p. es. Casa Balmelli, posteggio Carivée, PR, comparto scuole, …). Se non fosse il caso, darò il mio
sostegno di consigliere comunale alle proposte in tal senso del nuovo esecutivo.
Sono cresciuto nel nostro bel comune. Ingegnere informatico, durante gli studi mi sono spinto negli Stati Uniti e in Giappone. Attualmente lavoro per un’azienda di Zurigo che si occupa di trasformazione dati B2B (business to business).
Mi ricandido per il consiglio comunale perché la politica mi appassiona. Gli scambi costruttivi che ho avuto nella commissione delle petizioni e con i miei colleghi di legislatura mi hanno insegnato molto.
Vorrei che più giovani trovassero le condizioni per tornare a vivere qui, perché la qualità di vita e i rapporti interpersonali in un piccolo paese in cui tutti si conoscono sono impagabili.
Nato, cresciuto, vissuto a Cureglia da sempre, dopo gli studi alla STS di Lugano-Trevano ho aperto il mio ufficio d'ingegneria civile sempre a Cureglia, tuttora attivo.
Sposato con Adriana sono padre di tre figli e nonno di cinque nipotini.
Sono testimone della graduale trasformazione di Cureglia da villaggio prevalentemente rurale di 300 anime all'attuale comune residenziale di 1500, vissuta in prima persona avendo fatto parte del Municipio per 32 anni e del Consiglio
comunale poi sino ad oggi. Mi ricandido, forse per l'ultima volta, con la consapevolezza ed il desiderio di poter offrire alla nostra popolazione quel contributo di esperienza acquisita in tanti anni, accanto ed a supporto di più
giovani e dinamiche leve.
Nato, cresciuto e attivo professionalmente a Cureglia, padre di due figli.
Voglio impegnarmi attivamente per Cureglia e i suoi abitanti affinché anche in futuro possa continuare ad essere quel villaggio ridente e all'avanguardia per cui si è sempre distinto e che ho la fortuna di vivere quotidianamente, dimostrandosi
attento ai bisogni della sua popolazione, innovativo ma mantenendo fede alle sue tradizioni e origini.
Residente a Cureglia da quasi trent'anni e madre di due figli, sono insegnante di lingue attualmente al beneficio della pensione. Per il nostro comune sono stata attiva nell'Assemblea Genitori, nella costituzione della biblioteca per
i bambini e in Consiglio Comunale durante una legislatura.
Attualmente sono molto impegnata in attività di volontariato, in modo particolare quale membro di comitato di Croce Rossa Sottoceneri.
Metto volentieri a disposizione la mia esperienza e la mia passione per quanto riguarda soprattutto l'ambito educativo e sociale.
Nata e cresciuta a Lugano, dove ho frequentato le scuole dell’obbligo. In seguito mi sono trasferita a Zurigo e nel 1996 ho ottenuto la laurea in architettura al Politecnico federale. Da allora sono attiva come libera professionista.
Dal 2013 risiedo a Cureglia con mio marito e due figli adolescenti. Sono stata eletta in Consiglio Comunale nel 2016 e fino al 2021, con grande entusiasmo, ho contribuito alle attività della commissione edilizia.
Dal 2021 ad oggi sono stata prima subentrante del PLR. Ho deciso di mettermi nuovamente a disposizione della Res Publica perché credo fermamente che per far funzionare bene le cose, anche in un paese di ridotte dimensioni come il nostro,
ci vogliano passione e coinvolgimento diretto delle persone.
Ognuno nel suo piccolo può e dovrebbe fare la propria parte.